Il primo post del Blog.
E’ evidente, state leggendo il primo post di questo Blog, la mia mente è ancora in fase di avviamento, ma i pensieri sono tanti e prossimi all’esplosione.
Nell’occasione voglio parlarvi del motivo per cui ho scritto il mio secondo libro, Peperoni Rossi Cruschi, tutti sapete che è il simbolo culinario lucano ma non è un libro di ricette, parla della Basilicata e ho ritenuto necessario scriverlo perché in molti non conoscono ancora la propria regione. Paghiamo costosi biglietti aerei, e costosi soggiorni all’estero, esponendoci a pericoli per la propria persona, oltre che alla propria salute, per il clima differente e per la differente alimentazione. Perché a pochi è venuto in mente di visitare la propria regione o una qualsiasi altra regione d’Italia? Cosa ci spinge ad andare così lontano senza aver prima conosciuto la propria terra? Forse il motivo è da ricercare nella monotonia quotidiana che erroneamente viene associata al proprio territorio, o forse altro, ma non è certamente bello ignorare le nostre origini, non sapere da dove veniamo e perché abbiamo un certo modo di vivere e di pensare. Dal mio punto di vista, una sana conoscenza può cambiare molte cose e di conseguenza risolvere alcuni problemi che ci opprimono. Esiste anche un altro motivo per cui è stato necessario scrivere il libro, è che in molti non conoscono nemmeno il nome delle cittadine lucane oltre a quelle della propria zona in un raggio di soli cinquanta chilometri.
Naturalmente invito a leggere il libro, che non è soltanto narrativa d’avventura, il mio è un appello a scoprire in modo economico, divertente e sicuro quanto la nostra regione offre. Il viaggio si può fare da soli, in compagnia o accompagnando qualche vostro amico turista alla scoperta di una terra meravigliosa. Per una volta nella vita, cambiate la vostra meta di viaggio, è un’esperienza che ognuno di voi dovrebbe fare.
Infine il mio ultimo consiglio è quello di non dimenticare di portare con voi Peperoni Rossi Cruschi, un libro che vi terrà compagnia durante il viaggio e vi darà le informazioni necessarie per viverlo al meglio.